Eugenio Corini e il Palermo salutano il ritiro con una vittoria in amichevole contro il Trento. Il tecnico analizza così la gara: “Una partita di qualità, fatta contro un avversario che aveva fatto molto bene nello scorso campionato. Abbiamo iniziato soffrendo un po’ il campo, poi abbiamo trovato le distanze, abbiamo sviluppato un ottimo gioco e abbiamo fatto tre gol. Nel secondo tempo siamo andati in controllo, ma mi è piaciuto anche lo spirito e l’applicazione di chi è entrato”.
Le condizioni di Di Mariano e Soleri
La più bella notizia per Corini è il recupero di Francesco Di Mariano. Il numero 10 ha giocato la mezz’ora finale della sfida: “Siamo contenti di aver recuperato Di Mariano. È un giocatore importante per noi, si è presentato in ritiro in ottime condizioni, poi ha avuto un problema che ha superato brillantemente. Adesso ha bisogno di allenarsi bene con noi, questa mezz’ora di partita lo aiuterà anche a livello mentale a riprendere confidenza con la gara”.
A mettere un po’ di paura è stato invece Edoardo Soleri. Corini svela le condizioni della punta romana: “Soleri ha subito una distorsione alla caviglia. Ha provato a rimanere in campo, sentiva fastidio, verrà valutato nelle prossime ore. Speriamo di poterlo recuperare presto”.
Il ritiro del Palermo secondo Corini
Corini giudica in questo modo il lavoro fatto dal Palermo in ritiro. Un lavoro che ha portato frutti importanti nelle cinque amichevoli: “Il lavoro fatto in ritiro è stato fatto bene. Abbiamo fatto amichevoli di un livello importante perchè volevamo stressare la squadra anche da questo punto di vista. Abbiamo affrontato squadre molto aggressive, abbiamo fatto alcune partite bene e altre meno. Abbiamo giocato con elementi adattati in alcuni ruoli ma lo spirito è stato quello giusto. Ora andiamo a definire con il mercato la squadra che affronterà il campionato”.
Ma qual è il bilancio del lavoro svolto tra Ronzone, Spiazzo e Pinzolo? Corini giudica così: “Il bilancio è positivo. Qualche problema fisiologico lo abbiamo avuto ma niente di grave. Stiamo recuperando i ragazzi, i luoghi in cui ci siamo allenati erano perfetti. Siamo molto contenti del lavoro fatto, ora lavoreremo a Veronello per affrontare la gara contro il Cagliari”.
L’apporto dei nuovi
Sono fin qui sei i nuovi innesti di calciomercato per il Palermo. Il giudizio di Corini per Insigne e gli altri è positivo: “Si sono integrati molto bene, hanno trovato terreno fertile con i vecchi. Sembra che ormai giochino insieme da tanto tempo. Questo è lo spirito che vogliamo coltivare, sappiamo bene quanto sia importante il gruppo per affrontare un campionato difficile come la Serie B”.
Il Palermo approfitterà ora di due giorni di riposo. Il prossimo step è preparare la gara di Coppa Italia contro il Cagliari: “La prossima settimana sarà la classica settimana tipo. Inizieremo a lavorare da lunedì per affrontare la gara di sabato. Di conseguenza entreremo in tema campionato e lavoreremo con intensità. Affronteremo una squadra salita ai playoff, daremo di tutto per passare il turno”.

