Il Messina si è iscritto al campionato di Serie C 2023/24. Il club giallorosso, dopo settimane travagliate in cui Pietro Sciotto aveva annunciato l’intenzione di abbandonare il suo ruolo, ha presentato la domanda alla Lega Pro, con tanto di garanzie sul piano economico. Adesso spetterà alla Covisoc la valutazione di quest’ultima, per assicurarsi che tutto sia in regola.
La storia si ripete insomma rispetto allo scorso anno, quando il patron dopo avere annunciato la volontà di cedere e non avere trovato alcun acquirente aveva minacciato la mancata iscrizione. I potenziali interessati, questa volta, in realtà c’erano. Le loro offerte non si sono mai tramutate però in una concreta trattativa volta all’acquisizione.
Messina iscritto in Serie C? I prossimi passi
Il Messina ha dunque presentato domanda per essere iscritto in Serie C, ma per avere la fumata bianca sarà necessario attendere qualche giorno. È comunque un sospiro di sollievo per la piazza, che ha a lungo temuto che il gol di Ragusa valso la salvezza fosse stato vano. Le cose per fortuna sono andate diversamente. C’è ora ottimismo in merito alle valutazioni della Covisoc.
In molti, tuttavia, si domandano cosa ne sarà del club giallorosso. La cessione del Messina è stata soltanto rimandata oppure ai vertici societari resterà Pietro Sciotto sino a data da destinarsi. Non è dato sapere quali siano le intenzioni del patron, il quale — sebbene abbia più volte affermato di non volere continuare — non ha ritenuto affidabile il profilo dell’imprenditore Fabrizio Mannino e ha rimandato i colloqui con Manuele Ilari.
Serie C, le iscrizioni: fuori il Pordenone, in dubbio Siena
Se il Messina sembrerebbe essersi ufficialmente iscritto in Serie C, non si può dire lo stesso di altre società: il Pordenone, come riportato da Nicola Binda, ha infatti rinunciato al posto che gli spettava in Lega Pro, mentre è ancora in dubbio il Siena. È possibile che i bianconeri vengano esclusi. A prendere il posto delle due squadre, in tal caso, dovrebbero essere l’Atalanta U23 e il Mantova. In merito a ciò tuttavia si discuterà nei prossimi giorni.

