spot_img

Messina tra il dubbio impianti e la rosa ridotta: stagione 2023/24 in salita

L’inizio di stagione 2023/24 per il Messina non si profila come uno dei più semplici della sua storia. Non che negli ultimi anni i tifosi siano stati abituati a scenari troppo “felici”, ma di certo mai come quest’anno. Mentre il patron Pietro Sciotto prova legittimamente a vendere le quote societarie al miglior offerente, i giallorossi dovrebbero cominciare a programmare la prossima Serie C. E sin qui pochissimi passi sono stati fatti.

LEGGI ANCHE -> Cessione Messina, si attende altra offerta di Mannino: è corsa contro il tempo

Messina 2023/24 col dubbio dei campi: dove allenarsi e dove giocare?

La stagione del Messina 2023/24 parte in salita già solo per la situazione impianti. Al netto del fatto che ancora non si sappia dove la squadra andrà in ritiro, i giallorossi non hanno certezze neanche sugli impianti di casa propria. Infatti lo stadio Celeste, impianto dove il Messina si è allenato nell’ultimo anno, sarà occupato da lavori di ristrutturazione sino al 2024. A questa situazione si aggiunga che per il Franco Scoglio sono previsti lavori di sistemazione del manto erboso tra fine luglio e inizio agosto.

È lecito dunque chiedersi dove i peloritani potranno giocare o allenarsi. Si potrebbe chiedere che ad inizio anno ci sia una doppia trasferta, per ultimare quanto prima i lavori. Oppure, come fatto in passato, chiedere in extremis di usufruire di un campo neutro (due anni fa fu Vibo Valentia) sino a quando non siano ultimati i lavori.

Rosa ridotta all’osso: certezza Raciti con Sciotto

Ma i problemi proseguono andando a valutare la situazione della rosa. Come ribadito da Ezio Raciti ai nostri microfoni qualche giorno fa, al momento ci sono solo 7 calciatori sotto contratto. Si tratta dei portieri Ermanno Fumagalli e Riccardo Daga, del difensore Michele Ferrara, dei centrocampisti Oliver Kragl e Lino Ortisi e degli attaccanti Carmine Iannone e Nino Ragusa. Tutto il resto della rosa tra opzioni di rinnovo e opzioni di riscatto scadute e giocatori svincolati non è più legato ai giallorossi.

Servirà ricostruire da zero una squadra che al momento non esiste. Eppure in questo momento non c’è un direttore sportivo che si occupa di mantenere aperte le vie del mercato. Al momento l’unica certezza è proprio Raciti, che ha confermato la volontà di proseguire col Messina. Ma che non sa se conserverà il posto in caso di cambio della proprietà. La Serie C prenderà il via giorno 27 agosto: ce la farà il Messina ad essere pronta per quella data? Un dubbio amletico che è destinato a rimanere ancora tale.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli