Il campionato di Serie C si è ufficialmente concluso domenica 18 giugno, quando al “Rigamonti Ceppi” di Lecco i padroni di casa si sono assicurati un pass per la Serie B. La compagine guidata da Luciano Foschi ha sconfitto il Foggia sia all’andata che al ritorno della finale play-off. Dopo il 2-1 dello “Zaccheria”, i lombardi hanno avuto la meglio dei pugliesi anche nel secondo round con un secco 3-1 in rimonta. Un ritorno in serie cadetta dopo 50 anni di astinenza.
Adesso la Lega Pro può iniziare a programmare la prossima stagione, come ogni anno però sarà necessario del tempo a causa di una serie di squadre che non si iscriveranno. Servirà dunque capire chi sarà ripescato e di conseguenza i club dovranno essere assegnati nei vari gironi. Se per il girone C ci sono pochi dubbi, per gli altri due raggruppamenti potrebbe cambiare qualcosa. Intanto il presidente Matteo Marani ha confermato che la prima squadra a essere ripescata sarà una seconda società di Serie A, in questo caso l’Atalanta U23.
Serie C: girone A
Il girone dell’estremo Nord vedrà la presenza di una nobile decaduta quale è il Brescia, retrocesso dalla B dopo il play-out perso contro il Cosenza. Spiccano anche i nomi di Padova e Vicenza che nella scorsa stagione hanno deluso le aspettative. Questo raggruppamento, in particolare, trasuda vera e propria storia con la presenza di Pro Sesto, Pro Vercelli, Pro Patria, Novara e le seconde squadre di Juventus e Atalanta (quest’ultima al posto del Pordenone non iscrittosi). Da evidenziare il ritorno tra i professionisti del Lumezzane e della Giana Erminio, manca l’ufficialità del reintegro del Mantova (per la conferma servirà capire se il Messina rinuncerà o meno all’iscrizione).
Le 20 squadre del girone A:
- Albinoleffe
- Arzignano Valchiampo
- Atalanta U23 (inserita per sostituire Pordenone)
- Brescia (retrocessa dalla B)
- Giana Erminio (promossa dalla D)
- Juventus Next Gen
- L.R. Vicenza
- Legnano Salus (promosso dalla D)
- Lumezzane (promossa dalla D)
- Mantova (reintegrata al posto del Messina)
- Novara
- Padova
- Pergolettese
- Pro Patria
- Pro Sesto
- Pro Vercelli
- Renate
- Trento
- Triestina
- Virtus Verona
Serie C: girone B
Il girone del centro presenterà diverse squadre di livello che si giocheranno punto su punto la promozione in Serie B. Proprio dal campionato cadetto arrivano due società del livello di Perugia e SPAL, due grandi deluse che proveranno fin da subito a rialzare la testa. A darsi battaglia per le prime posizioni ci saranno anche Virtus Entella e Cesena, entrambe mancate protagoniste dell’ultimo campionato di Serie C. Ci sono le due novità provenienti dalla Serie D ossia Sestri Levante ed Arezzo, proveranno a stupire Ancora, Carrarese e Fiorenzuola. Da valutare con attenzione la situazione legata al Siena che potrebbe non iscriversi e dunque lasciare uno slot vuoto, a quel punto si dovrà capire chi potrà ambire al ripescaggio.
Le 20 squadre del girone B:
- Alessandria
- Ancona
- Arezzo (promosso dalla D)
- Carrarese
- Cesena
- Fermana
- Fiorenzuola
- Gubbio
- Lucchese
- Olbia
- Perugia (retrocesso dalla B)
- Pontedera
- Recanatese
- Rimini
- Sestri Levante (promosso dalla D)
- Siena? (a rischio esclusione nel caso da valutare da chi verrebbe sostituito)
- SPAL (retrocessa dalla B)
- Torres
- Virtus Entella
- Vis Pesaro
Serie C: girone C
Il girone del sud è come di consueto quello più caldo e più complicato dell’intero panorama della Serie C. La squadra favorita per eccellenza a trionfare è il Crotone che nella stagione appena conclusa non ha trovato la promozione solo a causa del super Catanzaro. Occhio all’agguerrito Foggia che vorrà vendicare la sconfitta nella finale play-off, da non sottovalutare neanche il Pescara di Zeman e soprattutto la retrocessa dalla B ossia il Benevento. Tra le provenienti dalla D ci sarà spazio per il Catania che allestirà una squadra di tutto rispetto, da tenere d’occhio anche Sorrento e Brindisi. Quasi certamente nella griglia di partenza del prossimo girone C non ci sarà il Messina che, a detta del patron Sciotto, non si iscriverà.
Le 20 squadre del girone C:
- Audace Cerignola
- Avellino
- AZ Picerno
- Benevento (retrocesso dalla B)
- Brindisi (promosso dalla D)
- Catania (promosso dalla D)
- Crotone
- Foggia
- Giugliano
- Juve Stabia
- Latina
- Monopoli
- Monterosi Tuscia
- Pescara
- Pineto (promosso dalla D)
- Potenza
- Sorrento (promosso dalla D)
- Taranto
- Turris
- Virtus Francavilla

