In casa Catania si è scelto di non proseguire con mister Giovanni Ferraro, l’ormai ex tecnico dei rossazzurri non ha ottenuto la riconferma dalla dirigenza etnea nonostante il campionato dei record in Serie D. Nei giorni scorsi le voci intorno al prossimo allenatore del Catania si sono spostate su Luca Tabbiani, allenatore del Fiorenzuola nelle ultime quattro stagioni.
Il club rossazzurro, dunque, ha deciso di puntare forte proprio su Tabbiani che in Serie C ha esperienza da vendere. L’annuncio ufficiale potrebbe essere dato nella giornata di lunedì o al massimo martedì, a meno di sorprese last minute che nel calcio sono più che costanti. Il contratto del neo tecnico sarà annuale con opzione per il secondo anno, la dirigenza starebbe mettendo a punto gli ultimi dettagli della trattativa. Resta comunque un minimo aperta, conferma l’edizione odierna de ‘La Gazzetta dello Sport’, la porta che porterebbe all’ingaggio di Ivan Javorcic quantomeno come prima alternativa.
Le caratteristiche di Tabbiani
Per quanto riguarda le caratteristiche del gioco di mister Tabbiani rispecchiano in toto la volontà del club etneo. I rossazzurri, infatti, vogliono accaparrarsi un allenatore che garantisca un gioco offensivo in grado di produrre risultati di livello. Adotta un 4-3-3 parecchio offensivo: si affida spesso alla difesa alta con centrocampisti velocisti ed esterni d’attacco mobili in grado di saltare l’uomo.
L’assetto tattico di Tabbiani potrebbe garantire la permanenza a Catania di alcuni dei protagonisti dell’ultima stagione di Serie D. Gli indiziati principali sono senza dubbio De Luca e Russotto, in avanti potrebbe avere una chance Sarao magari come vice degli eventuali nuovi acquisti Patierno e Caturano.
Lo staff di Tabbiani
Soffermandosi sullo staff che accompagnerà Luca Tabbiani al Catania ci sarà Michele Coppola, già suo vice al Fiorenzuola. La società rossazzurra ha poi confermato Michele Zeoli (vice di Ferraro) oltre al collaboratore Emanuele Catania e al preparatore dei portieri Matteo Tomei e al match analyst Ivan Alfonso. Nei prossimi giorni comunque, non appena arriverà l’ufficialità, potrebbe chiaramente cambiare qualcosa.

