Il Messina ha vissuto una prima parte di stagione a dir poco horror, i peloritani occupano al momento l’ultima posizione del girone C di Serie C e non riescono a trovare una via d’uscita. La miracolosa salvezza ottenuta nella scorsa stagione aveva fatto ben sperare la dirigenza giallorossa, ma al momento nulla è andato come auspicato.
LEGGI ANCHE -> Messina, 2022 dai due volti: dalla miracolosa salvezza con Raciti al rischio retrocessione
Il girone d’andata horror del Messina
Quando nel girone C di Serie C è appena cominciato il girone di ritorno, il Messina deve già rincorrere quantomeno un posto nei play-out per evitare la retrocessione diretta in Serie D. Il club giallorosso ha approcciato la nuova stagione in modo positivo almeno sotto l’aspetto delle ambizioni, panchina affidata a un master della categoria quale è Gaetano Auteri. L’esperto tecnico di Floridia non è però riuscito a trovare la quadra e pochi giorni prima di Natale ha deciso di rassegnare le proprie dimissioni.
Sono solo undici i punti conquistati dal Messina in venti giornate di campionato, il ruolino di marcia dei peloritani dice tre successi ai quali si affiancano due pareggi e addirittura quindici sconfitte. Ultima posizione in classifica con 4 punti di ritardo dalla Fidelis Andria penultima e ben 12 dalla zona salvezza occupata al momento dalla Gelbison. L’ultimo successo messinese è datato 6 novembre quando tra le mura amiche arrivò il rocambolesco 3-2 nella sfida contro il Monterosi Tuscia. Da lì in poi sono arrivate sette sconfitte e un solo pareggio, quello per 1-1 contro il Potenza.
Il futuro del Messina
La rosa costruita dal direttore sportivo Marcello Pitino è un mix di giovani e veterani, ma la squadra non è mai riuscita a brillare e ha navigato sempre nelle zone basse della graduatoria. Lo stesso dirigente del club giallorosso ha deciso di dimettersi, la decisione è giunta proprio in concomitanza con l’addio di Auteri. Dopo l’avvio horror privo di cambiamenti di marcia, adesso la strada che porta alla salvezza diretta è praticamente impraticabile. L’obiettivo primario ad ora è quello di trovare un tecnico capace di risollevare le sorti della squadra in un clima a dir poco caotico. Serve restare attaccati al treno play-out e per tale motivo sarà fondamentale iniziare a fare punti già dalla sfida contro la Virtus Francavilla del prossimo 7 gennaio.
Al momento il futuro del club giallorosso è tutt’altro che roseo. Le repentine e recenti dimissioni di mister Gaetano Auteri e del direttore sportivo Marcello Pitino hanno reso ancor più caotica l’atmosfera che si respirava sullo Stretto. La squadra potrebbe essere consegnata a Daniele Cinelli che dovrebbe comunque essere affiancato da un allenatore con patentino per la Lega Pro. Dal punto di vista della dirigenza, l’addio del ds potrebbe aprire le porte all’arrivo in società dell’ex Catanzaro Pasquale Logiudice.

