spot_img

Catania, Ferraro: “Sfida col Lamezia non decisiva, subentranti valgono come titolari”

Giovanni Ferraro, tecnico del Catania, è intervenuto nella consueta conferenza stampa in vista del big match tra gli etnei contro il Lamezia Terme. Una partita quasi spartiacque per la stagione dei rossazzurri, anche se l’allenatore ha cercato di ridimensionarne il valore. C’è ancora tanto campionato da giocare e Ferraro non vuole che il Catania cambi mentalità nell’affrontare ogni avversario.

LEGGI ANCHE -> Catania, Russotto: “Affronteremo il Lamezia senza far calcoli. Fortunato a essere qui”

Ferraro: “Domenica partita non decisiva. Ci saranno tanti duelli”

A Ferraro viene chiesto se questo match con il Lamezia Terme possa essere una risposta di personalità da richiedere al Catania. Ma l’allenatore mette in chiaro quale sia il suo punto di vista sul percorso degli etnei e sulla partita: “Il Catania le risposte in questo campionato le ha già date, con 10 vittorie e un pareggio. Domani sarà una partita importante come da qui alla fine. Giochiamo contro il Lamezia, una buona squadra partita per vincere con un allenatore che l’ha già fatto e un presidente ambizioso. Sarà una partita di cartello, ma non sarà decisiva per il Catania ne per il Lamezia. Forse è stata una partita più facile da preparare, sia io che i calciatori abbiamo ben chiaro il suo valore”.

C’è da dire che il gruppo sinora ha dato prova di grande compattezza. Ma la partita che Ferraro si attende si deciderà sin dalle prime battute nei contrasti: “Ci saranno tanti duelli, ognuno dei giocatori dovrà di vincere gli uno contro uno col proprio avversario. Quando avremo palla noi cercheremo l’ampiezza e di mettere in difficoltà l’avversario. Viceversa con la palla agli avversari, dovremo essere bravi a stare concentrati e in partita, con ritmo e voglia. Ma siamo il Catania, conosco questi giocatori e sanno il lavoro che abbiamo fatto. Conoscono il valore della partita, sarebbe impensabile non essere pronti”.

Ferraro: “Chiarella e Litteri stanno per rientrare, subentranti valgono i titolare”

In vista di questa come delle prossime sfide, il Catania arriva quasi al completo: “Stiamo recuperando tutti, compreso Chiarella che la settimana prossima sarà in gruppo. Quasi tutti gli over sono al 100%, Litteri tra quindici giorni potrebbe rientrare. Abbiamo una rosa ampia e funzionale, quando c’è un infortunio o una squalifica chi gioca da il contributo che serve. Le soluzioni per domenica? Con la rifinitura vedremo, ma tutti i giocatori sono pronti a qualsiasi scelta”.

Tutto questo è possibile secondo Ferraro grazie al contributo dei subentranti. Giocatori di grande valore che riescono a risultare incisivi quando vengono chiamati in causa. Ecco perché l’allenatore allontana i propri meriti: “Quando un giocatore che entra in corsa è un titolare come Jefferson, Russotto, Palermo o Giovinco e i ritmi sono più bassi, con la loro mentalità e voglia danno l’apporto dovuto. Non fanno bene perché sono stato io bravo a metterli in campo in quel frangente, meriterebbero di partire titolari”.

Ferraro: “A Catania non manca nulla, con il Cittanova poteva finire 3-0”

In vista del calciomercato e di partite che diventano sempre più importanti, a Ferraro si chiede se alla squadra manchi ancora qualcosa. Anche in termini di gestione dei match, cosa questa rigettata dal mister: “Non ci manca nulla, ne come organico ne altro. Abbiamo fatto un pareggio fuori casa, che abbiamo studiato col match analyst, in cui abbiamo avuto 60 potenziali azioni da gol. Secondo le statistiche poteva finire 3-0 per noi, ma siamo stati noi sbagliare le scelte di passaggio”.

Infine, Ferraro commenta il suo stop forzato nella partita contro il Canicattì vista l’espulsione nella partita precedente: “Stare fuori da allenatore è una sensazione strana, la prima volta che mi capita da allenatore. Non mi sentivo vicino alla squadra, ma ho la fortuna di avere uno staff di persone che hanno a cuore questo progetto. Il vero allenatore del Catania siamo tutti noi insieme”.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli