Il Palermo batte il Parma sotto la pioggia battente del ‘Renzo Barbera’. Una vittoria sofferta dei rosanero contro una corazzata che ha grandi ambizioni in questa stagione di Serie B. La dodicesima giornata del campionato tuttavia sorride alla squadra di Eugenio Corini, che grazie ad un colpo di testa di Ivan Marconi porta a casa i 3 punti. La classifica adesso vede i siciliani a quota 15 (+2 sulla zona playout e -4 dalla zona playoff) al tredicesimo posto in compagnia di SPAL e Cittadella.
Palermo-Parma, risultato 0-0 all’intervallo
Il primo tempo della partita tra Palermo e Parma è stato equilibrato, con entrambe le compagini che hanno provato ad affacciarsi in avanti approfittando degli errori a centrocampo. I reparti di mezzo hanno perso infatti qualche pallone di troppo, lasciando spazi agli avversari. Gli attaccanti però non sono riusciti ad essere concreti, spesso facendosi cogliere in fuorigioco dal guardalinee. I lanci lunghi all’indirizzo dei rispettivi bomber non sono andati a buon fine, così come i tiri dalla distanza fuori dallo specchio della porta oppure troppo telefonati.
Al 24′ occasione per i rosanero con un lancio rasoterra di Marconi, che pesca Broh in area. Il centrocampista serve Brunori dall’altro lato, ma passaggio è leggermente lungo ed il bomber è costretto a mandare il pallone indietro da Valente, che spara alto. Poco dopo altro squillo al centro di Di Mariano per Brunori, che però viene chiuso da Valenti.
L’occasione più clamorosa al 42’ ce l’ha il Parma con Delprato che serve sul fondo Sohm, che si trova da posizione defilata a tu per tu con Pigliacelli. L’estremo difensore con la punta del piede intercetta il suo tiro e permette a Devetak di togliere dall’area un pallone pericolosissimo. Il parziale all’intervallo è di 0-0. Sullo scadere del primo tempo poi. Tutino approfitta di un errore per andare in contropiede a tu per tu con Pigliacelli ma viene chiuso da un ottimo Mateju.
La prima frazione di gioco si chiude con le reti inviolate. Un risultato che rispecchia la poca capacità di concretizzare delle due squadre, che nonostante ciò hanno fatto vedere in campo un bel gioco.
Palermo, è vittoria: risultato finale 1-0
Nel secondo tempo il Parma parte subito aggressivo come sul finire del primo tempo. I crociati vogliono tenere le redini del gioco e il Palermo è costretto a chiudersi. I rosanero fanno fatica ad impostare azioni offensive, ma gli avversari non ne approfittano. Al 56’ a portarsi in vantaggio è proprio la squadra di Eugenio Corini sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Cross di Valente e colpo di testa di Marconi, che mette fuori dai giochi Corvi.
Dopo avere subito il gol gli ospiti cercano subito di cambiare le sorti della partita con tre cambi. Il tecnico Fabio Pecchia mette dentro Sits, Benedyczak e Camara al posto di Tutino, Sohm e Juric. I gialloblù vanno a caccia della rete ma gli avversari si difendono bene. Al 70’ colpo di testa insidioso su calcio d’angolo di Delprato, che termina a lato del palo.
Anche mister Eugenio Corini decide di cambiare qualcosa. Entrano Bettella e Vido al posto di Valente e Di Mariano. I rosanero complice le assenze e la tenuta fisica passano al 3-5-2. Nel Parma Bonny lascia il posto a Zagaritis. Nei minuti finali è ancora caccia al gol per i crociati che ce la stanno mettendo tutta per ottenere il pareggio. Nel Palermo intanto all’86’ spazio anche per Soleri, che prende il posto di Brunori. Da giocare ci sono ancora 5 minuti di recupero. È un vero e proprio assedio.
Al 92’ arriva una clamorosa occasione per gli ospiti con un tiro di Oosterwolde deviato da Bettellache termina alto sopra la traversa. Sul calcio d’angolo spreca tutto Zagaritis a due passi dalla porta.
Il Palermo difende con le unghie e con i denti la vittoria, mentre il Parma si porta a casa qualche rammarico. Il risultato finale è di 1-0.

