spot_img

Catania, Toscano: “Col Giugliano cuore e fortuna, impegni ravvicinati stanno pesando”

Domenico Toscano non è pienamente soddisfatto della prestazione del suo Catania contro il Giugliano, ma quel che conta è avere portato a casa tre punti preziosi per continuare a credere nella promozione diretta in Serie B. Una vittoria di misura, quella del “Massimino”, conquistata con sacrificio, in una settimana piena per i rossazzurri, che mercoledì hanno recuperato il derby contro il Trapani precedentemente rinviato, vincendo senza grandi difficoltà. A tediare l’allenatore, intanto, ci sono anche gli infortuni.

Toscano dopo Catania-Giugliano

“Innanzitutto devo dire che non abbiamo fatto una delle migliori partite in casa, ma era prevedibile visti gli impegni ravvicinati. Soprattutto nel primo tempo, quando perdevamo palla, arrivavamo in ritardo. Nel secondo tempo abbiamo messo in campo più dinamicità e le cose sono migliorate. Avevamo la possibilità di chiuderla prima con alcune ripartenze, ma il cuore e il crederci, con un pizzico di fortuna che ci vuole, hanno avuto alla fine la meglio”, questa l’analisi fatta da Domenico Toscano al termine di Catania-Giugliano.

Il merito va anche all’avversario: “Io sapevo che oggi potevamo pagare qualcosa. Devo fare i complimenti al Giugliano, che se l’è giocata a viso aperto. Per noi è una vittoria importante e sono contento di quello che ha fatto la squadra per il momento in cui arriva”.

Gli infortuni

Un momento in cui il Catania sta facendo anche i conti con qualche assenza di troppo. Tra queste ora anche quella di Forte, che ha giocato soltanto dieci minuti a causa di un problema fisico emerso proprio contro il Giugliano. “Forte ha avuto un risentimento al polpaccio, domani capiremo l’entità dell’infortunio. Caturano ha forzato ieri qualcosa e speriamo di averlo in settimana. Per Di Tacchio si dovrà attendere per scongiurare una ricaduta. Non abbiamo voluto rischiare Di Noia per qualche problemino avuto, Quaini era stanco oltre che ammonito, ha giocato molto e soprattutto nelle ultime partite ravvicinate”.

E sull’autore del gol: “D’Ausilio ha una qualità, la serenità. Con la frenesia questa partita non la vinci. Menomale che lo abbiamo noi in squadra. Cicerelli per rientrare deve essere al 100% ma lui lo sa, non so ancora quanto manca. Ci auguriamo di averlo il prima possibile”.

I prossimi impegni

Infine, Domenico Toscano ha parlato anche dei prossimi impegni del Catania, chiamata ad affrontare di fila le due contendenti alla promozione, Salernitana e Benevento. “Noi ci dobbiamo concentrare solo sulla Salernitana al momento, abbiamo una settimana per curare l’aspetto mentale e i dettagli. La mia squadra sta avendo un’evoluzione. Restare lucidi nella quarta partita in dieci giorni è importante. Serviva resilienza e secondo me abbiamo fatto un passo in avanti. Siamo cresciuti mentalmente. Oggi è stata una partita difficile, anche su Casasola si vedeva che pagava le quattro partite di fila. Adesso ci riposeremo due giorni”, ha concluso.

Alessia Lo Monaco
Alessia Lo Monaco
Giornalista pubblicista dal 2018, collabora con Sporticily dal 2025 come corrispondente da Catania con approfondimenti sulla squadra di calcio e sugli altri sport della zona etnea

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli