spot_img

Catania-Giugliano, precedenti: etnei abbonati ai tris, una sola vittoria gialloblù

Il Catania conquista il derby con il Trapani e si riporta a quota -5 dalla vetta. Determinati a dare il tutto per tutto contro il Giugliano, gli uomini di mister Toscano sono ben consapevoli di non potersi accontentare di nient’altro che non sia una vittoria. Sponda campana, invece, i gialloblù faranno di tutto per rosicchiare almeno un punto dagli etnei, che risulterebbe estremamente prezioso in ottica salvezza. I precedenti al Massimino, seppur non molti, sorridono agli etnei: su 4 match disputati a Catania, 3 volte gli etnei sono usciti vincitori da quest’ultimi. Una sola vittoria, invece, per il Giugliano.

Catania-Giugliano, precedenti: etnei abbonati coi tris, match ricchi di gol

Il primo dei precedenti al Massimino tra le due squadre risale al campionato di Serie C2 1998-99. In quell’occasione, il Catania calò il tris, segnando già dal 1′ minuto grazie ad Umberto Brutto e raddoppiando al 9′ con Roberto Manca. A nulla servì il gol del Giugliano di Antonio Pisani per accorciare le distanze, che fu seguito da quello di Giovanni Marziano che inchiodò il match sul risultato di 3 a 1.

Il secondo precedente, ben più recente, risale alla stagione di Serie C 2023-24. Anche in quell’occasione il Catania sbloccò subito il risultato, segnando al 2′, ma stavolta andò diversamente: la doppietta di Francesco Salvemini e la rete di Flavio Ciuferri cancellarono il gol all’avvio di Pietro Cianci e quello arrivato dopo per il rossazzurro Devid Bouah, chiudendo così il match sul risultato finale di 2 a 3 in favore dei campani.

LEGGI ANCHE -> Catania-Giugliano, probabili formazioni: ballottaggio Rolfini-Forte, Miceli dal 1′

I due confronti successivi, entrambi nella stagione 2024-25, si chiudono con un risultato favorevole per gli etnei. Confermando la propria passione per i tris contro il Giugliano, il Catania chiude il match valido per la 24ª giornata di campionato sul risultato di 3 a 1, a cui segue il 3 a 2 rifilato ai campani nel primo turno dei playoff di Serie C. Nonostante una breve storia nei precedenti di questo confronto, queste quattro gare hanno avuto una cosa in comune, che qualunque spettatore spera che si riproponga: non è mai mancato lo spettacolo, né tantomeno i gol.

Ferdinando Lo Monaco
Ferdinando Lo Monaco
Classe 2002, è studente di Scienze della Comunicazione a UNIPA e aspirante giornalista pubblicista. Dall'inizio del 2025 collabora con la redazione di Sporticily attraverso la realizzazione di articoli sul calcio professionistico e dilettantistico, interviste e video

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli