Fresco di vittoria nel derby contro il Trapani, e avendo dunque accorciato le distanze con il vertice, il Catania non può che avere già la testa proiettata verso il suo prossimo avversario: il Giugliano. Dopo una stagione profondamente buia, la squadra campana sembra stare ritrovando vitalità sotto la nuova guida tecnica. Tanto da sfuggire all’ultimo posto in classifica e intravedere una possibile salvezza.
Giugliano, prossimo avversario Catania: la cura Di Napoli fa effetto
Il Giugliano in questa stagione ha visto fin troppi cambi di panchina: Colavitto, Cudini, Capuano, Tulino… Ma finalmente sembra proprio che i gialloblù abbiano trovato la guida tecnica in grado di risollevarli dal baratro dell’ultimo posto in classifica. A compiere quest’impresa, che fino a qualche settimana fa appariva estremamente ardua, è stato Raffaele Di Napoli.
Dopo il colpaccio di Cosenza – intervallato dalla sconfitta di misura a Sorrento – il Giugliano ha sbaragliato anche il Trapani, imponendosi con un solido 3-1 e abbandonando finalmente l’ultimo gradino della classifica. La parola chiave adesso non può che essere “continuità”. La zona salvezza dista solo 4 punti e gli uomini di mister Di Napoli devono dare il 100% fino al termine della stagione per raggiungere l’obiettivo salvezza senza dover passare dagli insidiosi playout.
I gialloblù ritrovano la gioia del gol
Come già analizzato in un nostro precedente articolo, uno dei problemi più rilevanti del Giugliano è stato senza alcun dubbio la poca prolificità del reparto offensivo. Nonostante rimanga ancora il secondo peggior attacco del campionato, dall’arrivo di mister Di Napoli sembra essere decisamente cambiato qualcosa.
Sette gol nelle ultime quattro partite, arrivati tutti contro avversari dal notevole valore (Salernitana, Cosenza e Trapani), e determinanti al fine di portare a casa risultati utili. Ciò che certamente appare particolare è che ognuno di questi sette gol è stato segnato da una persona diversa. Il mister sembra avere dunque trovato una soluzione alla mancanza di gol, facendo affidamento a una prestazione che potremmo definire “maggiormente corale” della propria squadra, al fine ultimo di arrivare all’obiettivo che più conta: fare gol.
Le statistiche del Giugliano in Serie C Girone C
- Gol fatti: 24
- Gol subiti: 41
- Clean sheet: 6
- Media tiri totali: 11,2 a partita
- Media tiri in porta: 3,2 a partita
- Media calci d’angolo: 4,4 a partita
- Media gol attesi: 1,12 a partita
- Media possesso palla: 46%
- Cartellini gialli: 69
- Espulsioni (rossi e doppi gialli): 4
Giugliano-Trapani, gli highlights del prossimo avversario Catania
A seguire gli highlights di Giugliano-Trapani ultima gara giocata dal prossimo avversario del Catania e chiusa sul risultato di 3-1.

