È un TeLiMar che dà prova di grande carattere al ritorno in vasca dopo un mese e mezzo di pausa. Nella prima giornata del girone di ritorno di A1 maschile, il Club dell’Addaura s’impone per 15-14 sulla Roma Vis Nova, ma il risultato non tiene conto del reale andamento del match. Alla piscina comunale “Pietro Giliberti” di Terrasini, sotto il diluvio, i ragazzi guidati da Ivano Quartuccio iniziano attenti, portandosi anche sul +3 nella prima metà della partita.
Nel terzo periodo, però, i fantasmi del passato riemergono e, quando il risultato sembra già in tasca, i capitolini la recuperano dallo svantaggio di 4 reti e si portano addirittura sul +3 tra la fine del terzo e l’inizio della quarta frazione. È qui che il reale valore della squadra emerge. Con un colpo di reni, i padroni di casa, supportati da una sessantina di coraggiosi, riescono ad agganciare prima gli ospiti, completando il sorpasso a poco più di un minuto dal termine. Adesso, altra pausa per via delle Final Four di Coppa Italia, che permetterà al TeLiMar di rodare al meglio in vista di un’altra sfida diretta.
La cronaca della partita
Il Telimar passa subito in vantaggio alla prima azione di gioco con Giliberti. Pareggia i conti Maurizio Maffei. Il Vis Nova ha l’occasione di portarsi avanti con un rigore, ma Tomasovic spara sulla traversa. Ne approfitta Vucurovic, servito in ripartenza dal vicecapitano. Ancora Maffei per il 2-2, poi Muscat per il nuovo vantaggio dei padroni di casa, che si portano sul +2 con Saveljic. Lo stesso montenegrino dal passaporto statunitense spreca poco dopo dai cinque metri, facendosela parare da Correggia.
Il secondo periodo, invece, vede tante occasioni sprecate in attacco dal TeLiMar, mentre il Vis Nova si vede la porta murata da un ottimo Massaro. Lo Cascio per il 5-2. Accorcia le distanze Poli. E i capitolini si rifanno sotto con un tap-in di Francesco Maffei per il 5-4. Continua il batti e ribatti, tra Alfonso e Maurizio Maffei, entrambi in superiorità. Ma si arriva a metà gara sull’8-5 per i gol in extra player di Fabiano e Vucurovic.
Il terzo tempo è il primo spartiacque della partita. Botta e risposta tra Lo Dico in più, Maurizio Maffei, che trasforma un rigore, e Giliberti che porta di nuovo a 4 le reti di vantaggio del TeLiMar. Poi, però, è solo Vis Nova, che riesce a recuperare e a portarsi in vantaggio con quattro gol di Tomasovic e tre di Mercep, di cui un penalty, mentre il Club dell’Addaura spreca tantissimo in attacco con soluzioni individuali.
L’ultimo quarto si apre con le reti di Vucurovic e Maurizio Maffei. Poi, emerge il reale valore di squadra, con tre gol in rapida sequenza di Saveljic – il secondo una pregevole palomba e il terzo su rigore – che riportano equilibrio a 2’50 dal termine. Succede di tutto nel finale, con due rigori assegnati uno dietro l’altro ai capitolini. Il primo, sulla traversa. Il secondo, invece, ribattuto da Massaro. A 1’04, arriva la perla di Fabiano a mettere il sigillo sui tre punti.
LEGGI ANCHE -> Palermo, Le Douaron: “10 risultati utili non si ottengono per caso, continuiamo a lottare”
Il tabellino di Telimar Palermo – Roma Vis Nova
TeLiMar vs Roma Vis Nova 15-14
Parziali: 4-2; 4-3; 2-8; 5-1 – Superiorità: TeLiMar 5/15 + 3 rig (1 fallito); Vis Nova 2/12 + 5 rig (3 fallito)
TeLiMar: Massaro, Mangiante, Vucurovic 3, Saveljic 4 (2 rig.), Boggiano, Alfonso 1, Giliberti 2, Muscat 1, Lo Cascio 1, Fabiano 2, Lo Dico 1, Pettonati, Mandalà, Di Bella, Taormina – Allenatore: Ivano Quartuccio
Roma Vis Nova: Correggia, Maffei M. 5 (2 rig.), Poli 1, Di Corato, Maffei F. 1, Grossi, Andrin, Mercep 3, Di Rosa, Tomasovic 4, Spione, Antonucci, Rubini, Puleo – Allenatore: Alessandro Calcaterra
Arbitri: Massimo Calabrò, di Macerata Campania, e Stefano Pinato, di Nervi – Delegato: Gianluca Centineo
Note: Usciti per limite di falli Muscat (T), Poli (R), Giliberti (T) nel IV tempo. Correggia (R) para un rigore a Saveljic nel I tempo, Massaro (T) para un rigore a Maurizio Maffei nel IV tempo. Spettatori: 60 circa (sotto il diluvio)

