spot_img

Cittadella, prossimo avversario Palermo: veneti male in trasferta, c’è l’ex Salvi

Sarà il Cittadella il prossimo avversario del Palermo. La partita in questione è valida per la 13a giornata del campionato di Serie B. Il fischio d’inizio è previsto per le ore 16.15 di domenica 12 novembre allo stadio Renzo Barbera di Palermo. Senza dubbio la formazione veneta non è una squadra da sottovalutare anche per una tradizione recente, visto che da diverse stagioni i granata militano con continuità nel campionato cadetto. Andiamo a scoprire qualcosa di più sui patavini.

LEGGI ANCHE -> Palermo-Brescia (risultato 1-0) highlights: Coulibaly torna e firma il gol partita

Cittadella, statistiche e curiosità sul prossimo avversario del Palermo

L’Associazione Sportiva Cittadella è una delle formazioni più giovani a prendere parte al campionato di Serie B. Nata nel 1973, quest’anno sta dunque festeggiando il 50esimo anno di vita. La sua fondazione è legata alla fusione tra due realtà già esistenti, ovvero l’Unione Sportiva Cittadellese e l’Olympia Cittadella. Una unione non facile da gestire, visto che i primi erano sostenitori del Partito Comunista, mentre i secondi erano filo-cattolici. La rivalità fu risolta nel buon nome del progetto calcistico, partito dal campionato di Promozione.

Nel campionato Interregionale 1981/82 fu inaugurato lo stadio “Tombolato”, l’attuale casa del Cittadella. Sette anni dopo arrivò la storica promozione tra i professionisti, nell’allora Serie C2. Una categoria mantenuta per dieci stagioni, visto che nel campionato 1997/98 arrivò l’ascesa in C1. Il tecnico era Ezio Glerean, il primo ad aver ufficialmente allenato il Palermo targato Maurizio Zamparini. Con lui in panchina, l’11 giugno 2000 il Cittadella conquistò la storica promozione in Serie B. Dopo due campionati arrivò la retrocessione, ma dopo 6 stagioni in C1 arrivò la risalita. E dal 2008/09 a oggi, i granata non sempre rimasti in B.

I numeri: i Gorini boys male in trasferta

Dopo le prime 12 giornate, il Cittadella si presenta da prossimo avversario del Palermo con una precisa media matematica. 4 vittorie, altrettanti pareggi e altrettante sconfitte ottenuti, per un totale di 16 punti. Una perfetta linea di galleggiamento, anche se i veneti si lasciano preferire per il rendimento interno. Tra le mura del “Tombolato” sono arrivati ben 11 punti, mentre lontano da casa sono stati conquistati i restanti 5. L’unica vittoria risale al 18 settembre, quando i granata espugnarono Marassi e batterono la Sampdoria.

Il Cittadella, però, non va sottovalutato. Lontano da casa, la squadra guidata da Edoardo Gorini ha imposto il pareggio a Bari e Catanzaro. La squadra granata riesce a distribuire in maniera quasi perfetta la propria produzione offensiva. Troviamo infatti quattro giocatori a quota 2 gol segnati: si tratta di Alessio Vita (uno dei veterani), il giovane Claudio Cassano e gli attaccanti Andrea Magrassi e Tommy Maistrello.

Tra le fila del Cittadella troviamo due ex giocatori del Palermo. Il primo è Alessandro Salvi, terzino destro che ha militato in rosanero nella stagione 2018/2019. Il secondo è Luca Maniero, portiere arrivato da giovane nella stagione successiva, salvo poi essere ceduto dopo 6 mesi proprio ai veneti.

Cittadella-Brescia, gli highlights del prossimo avversario del Palermo

Queste le immagini dell’ultima vittoria del Cittadella, prossimo avversario del Palermo, arrivata contro il Brescia (che ha di recente sfidato i rosa). Il risultato finale è di 3-2.

- Advertisement -spot_img

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli