spot_img

Trapani, respinto ricorso in Corte Federale d’Appello: resta il -15 in classifica

Niente da fare per il Trapani, che si vede confermare la penalizzazione di 15 punti dalla Corte Federale d’Appello. I granata aveva fatto ricorso all’organo di giustizia sportiva per il -7 inflitta a gennaio per le violazioni amministrative relative alla scadenza del 16 ottobre. Non presa in considerazione la sospensione, da parte della Corte di Giustizia Tributaria, delle cartelle tributarie verso l’Agenzia delle Entrate. Ora però torna vivo lo spettro dell’esclusione per la squadra di Valerio Antonini.

Trapani, le prospettive per il futuro: nuova penalizzazione o esclusione?

La decisione della Corte Federale d’Appello di confermare la penalizzazione di 7 punti al Trapani, e quindi il totale di -15 in classifica, è una brutta botta per le aspirazioni di salvezza del club granata. La società di Antonini, in virtù di quanto stabilito dalla Corte di Giustizia Tributaria, sperava in un cambio di prospettiva che non c’è stato.

Per di più la decisione arriva alla vigilia di un altro passaggio fondamentale della stagione dei processi sportivi del Trapani. Infatti, il ricorso alla Corte d’Appello aveva fatto slittare la seduta per decidere del deferimento arrivato per il mancato rispetto della scadenza del 16 dicembre. E qui si riapre l’annoso dubbio: per il Trapani c’è uno spiraglio per proseguire la stagione o no? L’incubo esclusione attanaglia in tanti, in primis i tifosi ma anche chi ha lasciato la città a gennaio.

Fondamentale capire se tutti gli arretrati, stipendi e spettanze sul piano dei contributi e delle ritenute. Se così sarà, come aveva anticipato qualche tempo fa lo Salvatore Aronica, si potrebbe andare incontro ad una penalizzazione ulteriore. Altrimenti, l’addio anticipato al campionato sarebbe quasi automatico.

Il dispositivo della Corte Federale d’Appello

A seguire il dispositivo della Corte Federale d’Appello sul ricorso del Trapani.

“La Corte Federale d’Appello a Sezioni Unite ha respinto il reclamo del Trapani (Girone C di Serie C), confermando l’ammenda di 6.500 euro e i 7 punti di penalizzazione in classifica inflitti al club lo scorso 8 gennaio dal Tribunale Federale Nazionale per violazioni di natura amministrativa. La Corte ha respinto contestualmente i reclami dell’amministratore unico della società Valerio Antonini, sanzionato dal TFN con 4 mesi di inibizione e 1.500 euro di ammenda, dei procuratori dotati di potere di rappresentanza Vito Giacalone e Andrea Oddo, sanzionati rispettivamente con 4 e 16 mesi di inibizione e 1.500 euro di ammenda ciascuno, e del sindaco unico del club Salvatore Castiglione, sanzionato dal Tribunale Federale con 12 mesi di inibizione. Respinto anche il reclamo del procuratore federale avverso l’incongruità delle sanzioni inflitte alla società e ai dirigenti Antonini, Giacalone e Oddo”.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli