spot_img

Federico Buffa: “Ho sangue siciliano, Kobe Bryant come gli eroi delle tragedie greche”

Federico Buffa narra le vicende di Kobe Bryant, e lo fa a teatro in Sicilia. Una scelta ben precisa, che il noto giornalista ha raccontato ai microfoni di Sporticily. La ex voce della NBA su Sky Sport ha voluto ribadire il suo forte legame con la nostra isola. Un legame che lo ha portato a chiedere fortemente di portare il suo spettacolo “Otto Infinito” dalle nostre parti. “Ho un quarto di sangue siculo – esordisce – , ho insistito io con la produzione. Ho pensato che fosse doveroso fare un’escursione in Sicilia, ho chiesto di andare nelle città del basket: Palermo perché è Palermo, Trapani e Barcellona. A Barcellona mi hanno chiesto di assistere al derby con Ragusa, ma temo di non fare in tempo”.

Il legame tra Federico Buffa e la Sicilia

Si entra poi maggiormente nel vivo del rapporto tra Federico Buffa e la Sicilia. Un legame che passa anche attraverso le storie raccontate in carriera dal giornalista milanese. In primis quella che riguarda il compianto Enzo Bearzot, transitato proprio dall’isola. E uno degli episodi più significativi è avvenuto proprio a Catania: “La realtà sicula è molto sottovalutata. C’è un passaggio nella storia di Bearzot che è il mio preferito. Era a Catania, la signora Bearzot si preoccupò perché i tifosi del Catania andarono sotto casa per chiedere di non andare via. Lui disse alla signora spaventata di restare. Quello è un momento bellissimo, è un’altra Italia, la comunicazione è diversa ma gli uomini sono quelli. Un uomo, se stimolato dall’esterno, non resiste. Mi piaceva far vedere che un uomo apparentemente freddo e sempre lucido fosse travolto da un luogo”.

LEGGI ANCHE -> Federico Buffa in Sicilia: “Otto Infinito”, le date dell’omaggio a Kobe Bryant

La storia recente dello sport in Sicilia ha portato alla ribalta un altro uomo tragicamente scomparso, Totò Schillaci. A tal proposito, Federico Buffa fa un passo indietro di un quarto di secolo, parlando di Pietro Anastasi. Un altro grande esemplare del calcio siciliano, accomunato al palermitano dal ruolo in campo e dalla storia personale. E anche in questo caso, il riferimento da parte del giornalista è forte: “Se c’è una storia siciliana che mi strappa il cuore è quella di Anastasi, la più faticosa. L’ho conosciuto, ha fatto una fine difficile da accettare. Sembra che i centravanti inattesi siano i più forti nella storia siciliana, poi sono quelli che diventano determinanti”.

Federico Buffa, nel pieno del suo stile, trova anche un riferimento che collega Kobe Bryant alla Sicilia. La grandezza e la complessità di questo personaggio lo colloca perfettamente nel luogo in cui le antiche tragedie hanno avuto luogo. Il giornalista spiega anche il perché di questo link: “Siamo nella terra giusta per provare a dare una definizione precisa della sua vicenda. A tutti gli effetti ha tutti i topoi della tragedia greca. Lui palesemente aspira all’immortalità e comprende che c’è un prezzo da pagare, costringe il fato a guardarlo. È una storia magnifica”.

Francesco Cammuca
Francesco Cammuca
Uno dei fondatori di Sporticily, vive il giornalismo sportivo (e non solo) sul campo dal 2009. Dalle sue dita arrivano articoli approfonditi e a volte taglienti, la sua voce è una di quelle che raccontano le vicende delle squadre di cui la nostra realtà si vanta di essere Media Partner.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli