16.6 C
New York
spot_img

Ortigia superlativa, Telimar balbettante: gara1 è di Siracusa

Ortigia Siracusa a segno nella gara1 della finalina per il terzo e quarto posto del campionato di Serie A1 di pallanuoto. Vittoria pesante sia sul piano del gioco che per il punteggio contro un Telimar Palermo sceso in vasca alla “Caldarella” con qualche minuto di ritardo. Tanto è bastato ai ragazzi di coach Piccardo per piazzare un primo allungo, risultato poi decisivo visto che i palermitani, una volta attardati nel punteggio, non sono mai riusciti a ricucire. La serie si sposta ora alla “Comunale” di Palermo, dove sabato si giocherà gara2: sarà il primo match point per gli aretusei.

Inizio shock per Palermo

Il primo quarto è da incubo per la formazione di Baldineti, soprattutto sul piano offensivo. Dall’altra parte agli aretusei riesce praticamente tutto e i frutti arrivano. Allo scadere del terzo minuto di gioco segna Di Luciano che sblocca il risultato, poi poco oltre metà quarto c’è il raddoppio firmato da Cassia. A meno di un minuto dalla prima sirena c’è anche il 3-0, firmato da Rossi.

Nel secondo quarto si vede un Telimar diverso, anche se segna ancora Rossi. Irving (che nel primo quarto ha mandato un rigore sulla traversa) replica subito, ma c’è maggiore equilibrio in acqua. L’Ortigia riesce a sfruttare al meglio gli attacchi con l’uomo in più, Ferrero segna i due gol che valgono il 6-1. Hooper trova un gran gol, poi Andrea Condemi replica ma il Telimar è sul pezzo. Lo dimostra Occhione con un tap in prima dei 2 metri, poi Vitale segna. L’ultimo acuto è però di Francesco Condemi, un gran gol che manda tutti al riposo lungo sull’8-4.

L’Ortigia amministra

Difficoltà per entrambe le squadre alla ripresa delle ostilità. Il mix di vento e palloni scivolosi complicano i piani, ma ci pensa Cassia a segnare il 9-4 con un bolide. Il Telimar in vasca sembra quello del primo quarto: arruffone in attacco, spaesato in difesa. Carnesecchi fa 10 con l’uomo in più, poi Irving sblocca i suoi sempre in superiorità. Siracusa spinge, Ferrero beffa Jurisic sul suo palo, poi Vitale trasforma il grande assist di Hooper. Il Telimar si rifa sotto con Giliberti, nel finale di quarto si accendono gli animi e c’è il giallo per un gol di Del Basso inizialmente convalidato e poi annullato. Ma si va all’ultima sosta sull’11-7 Ortigia.

L’ultimo quarto si apre con un paio di grandi difese dell’Ortigia, con Ciccio Condemi che dall’altra parte firma il nuovo +5. Hooper segna con l’uomo in più, poi Ferrero beffa ancora tutti e fa 13 per Siracusa. È la rete che spegne la lampadina al Telimar, con Ferrero che si inventa assist-man per Rossi. Gli uomini di Baldineti pensano già a gara2, Ciccio Condemi segna ancora prima che Di Patti arrivi a sbloccare i suoi in attacco. L’ultima firma la mette Di Luciano: finisce 16-9.

Ortigia – Telimar, il tabellino

C.C. Ortigia – Telimar Palermo 16-9

Parziali: 3-0, 5-4, 3-3, 5-2

Ortigia: Tempesti, Cassia 2, Carnesecchi 1, A.Condemi 1, Di Luciano 2, Velkic, Ferrero 4, Giribaldi, F.Condemi 3, Rossi 3, Vidovic, Napolitano, Ruggiero. All. Stefano Piccardo

Telimar: Jurisic, Del Basso, Vitale 2, Di Patti 1, Giorgetti, Hooper 2, Giliberti 1, Pericas, Lo Cascio, Occhione 1, Lo Dico, Irving 2, Washburn. All. Marco Baldineti

Arbitri: Paoletti – Ricciotti

Related Articles

Stay Connected

3,666FansLike
1,160FollowersFollow
2,380SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles