Novanta minuti che valgono un’intera stagione: questo il significato alla base di Messina-Gelbison. Il match di ritorno dei playout di Serie C vede i giallorossi padroni di casa partire in svantaggio, dopo la sconfitta in casa dei rossoblù per 1-0. Adesso, per mantenere la categoria, i peloritani hanno la necessità di vincere con qualsiasi risultato (in virtù del miglior piazzamento in classifica). Da capire però che tipo di atteggiamento avranno gli ospiti, se proveranno a mettere a segno qualche altro gol o difendere l’esiguo vantaggio dell’andata. Alla vigilia di questa partita così importante, ecco un elenco dei precedenti tra Messina e Gelbison.
Messina-Gelbison, i precedenti
Nelle 5 sfide del passato che vedono protagoniste Messina e Gelbison, il bilancio parla di un successo per parte e ben 3 pareggi. Quattro di queste sfide tra le compagini sono state disputate in Serie D, la prima delle quali nel 2011/12: 1-1 finale, con vantaggio campano di Sica e risposta dei siciliani con Cocuzza. L’anno successivo arrivò uno 0-0, con gli ospiti a fermare la capolista peloritana (promossa a fine campionato).
Le due squadre si tornarono a sfidare nel 2017/18, con il Messina che dominò la Gelbison e vinse per 5-0. Match deciso dalle doppiette di Rosafio e Yeboah e dalla rete nel finale di Mascari. Partita scoppiettante anche nel 2020-21 e terminata con il risultato di 2-2. Alla doppietta di Uliano (attuale capitano della Gelbison) rispose il Messina con Bollino e Addessi. Come nel 2012/13, però, saranno i peloritani a festeggiare la promozione in Serie C al termine della stagione. L’ultimo precedente riguarda proprio il match del girone d’andata, primo fra i professionisti. Il Messina perse la sfida con la Gelbison, allora allenata da mister De Sanzo, perdendo una delle tante partite della gestione Auteri. La beffa arrivò nel finale, con una punizione di Fornito a tre minuti dalla fine.