Il Palermo nel prossimo turno di Serie B affronterà all’ “Unipol Domus” il Cagliari guidato dal tecnico Claudio Ranieri. I rosanero arrivano alla sfida contro i sardi dopo il successo ottenuto per 2-1 contro la SPAL. I rossoblu sono reduci dal largo successo (0-5) sul Perugia, una vittoria che ha portato i sardi al quinto posto in classifica. Gli uomini guidati da mister Eugenio Corini sognano di potersi piazzare tra le prime otto della classifica e potersi giocare la promozione in Serie A.
Statistiche, numeri e precedenti di Cagliari-Palermo
Sono cinquantanove le occasioni in cui le due squadre si sono affrontate sia in Sicilia che in Sardegna, il Palermo ha ottenuto quattordici vittorie contro le ventitré del Cagliari e i ventidue pareggi. L’ultimo incontro che vide Palermo e Cagliari scontrarsi è datato 12 agosto 2018, quella sfida (Coppa Italia) disputatasi in Sardegna si concluse 2-1 per i rossoblu. Aprì le danze una rete di Leonardo Pavoletti al 31′ del primo tempo, pareggiata da Nestorovski pochi minuti dopo l’inizio della ripresa; a decidere la sfida ancora una rete di Pavoletti a venti minuti dalla fine.
L’ultima volta che le due squadre si scontrarono in terra sarda era il 31 ottobre 2016 (Serie A), in quella circostanza il Palermo cedette per 2-1 ai sardi. I rosanero guidati da Roberto De Zerbi subirono la doppietta di Daniele Dessena tra il 53′ e il 64′, il gol di Nestorovski al 79′ servì solo a dimezzare le distanze. Quella fu anche l’ultima occasione in cui le due squadre si affrontarono in Serie A, alla fine di quella stagione, infatti, il Palermo trovò la retrocessione in Serie B. Da lì in poi due match di Coppa Italia, in entrambe le circostanze a passare il turno fu proprio il Cagliari.
L’ultimo successo rosanero in casa della compagine cagliaritana è datato 17 maggio 2015, nella 36a giornata di Serie A il Palermo si impose per 1-0 in quel di Cagliari grazie a una rete di Franco Vazquez al 9′. Quella fu una stagione maledetta per i sardi che chiusero il campionato al terzultimo posto trovando la retrocessione, il Palermo invece si piazzò all’undicesimo posto con 49 punti conquistati.
Cagliari-Palermo: i precedenti con l’arbitro Valeri
Le ultime tre gare del Palermo arbitrate da Valeri sono state curiosamente contro il Cagliari: la gara di campionato (Serie A) nella stagione 2016/17 (1-3 al Barbera) e i due turni di Coppa Italia rispettivamente nella stagione 2017/18 e 2018/19.
In totale sono quattro i derby delle isole diretti dal direttore di gara romano. Oltre alle tre già citate gare, è necessario tornare ancor più indietro nel tempo ossia al 27 gennaio 2013. In quell’occasione il match terminò 1-1: al gol di grande levatura messo a segno da Josip Ilicic rispose nei minuti di recupero Thiago Ribeiro. Quella fu una gara ad alta tensione ricca di polemiche, il Palermo recriminò a lungo dopo che il gol arrivò a causa di un errore di Valeri che invertì la una rimessa laterale.