Il Catania si prepara alla sfida esterna contro il Trapani (34a Serie D) in programma domenica 7 maggio alle ore 15.00. Gli etnei hanno come primo obiettivo quello di continuare a macinare record su record, questa però sarà una sfida dal sapore speciale visto che saremo di fronte a un derby. La compagine granata vorrà chiudere il campionato in bellezza, la speranza sarebbe quella di confermare l’attuale terza posizione.
Trapani-Catania, i precedenti
Due realtà del calcio siciliano che hanno toccato il vertice o quasi dei campionati professionistici che adesso devono sfidarsi tra i dilettanti. Questa al momento la storia che accomuna Catania e Trapani, società tra le quali esiste anche un gemellaggio.
Le due squadre si sono affrontate in quattordici occasioni in quel di Trapani annoverando anche due match di Coppa Italia: sei i successi ottenuti dai granata e tre dagli etnei contro le cinque gare terminate in parità. L’ultimo tra i precedenti che vide Trapani e Catania scontrarsi (eccezion fatta per la gara d’andata conclusasi 2-1 per gli etnei) fu nella stagione 2018/19. In quell’occasione la semifinale di ritorno dei play-off di Serie C si chiuse sull’1-1 grazie alle reti siglate da Taugourdeau (Trapani) e Curiale (Catania). Quella stagione a gioire fu la compagine granata che, qualificatosi alla finale degli spareggi, superò anche il Piacenza e ottenne il pass per la Serie B.
L’ultima volta che il Catania si impose in campionato proprio sul campo dei prossimi avversari era il 18 aprile 1999. In quella occasione gli etnei vinsero per 2-0 grazie alle doppietta siglata da Umberto Brutto.
Trapani-Catania, la gara d’andata
La gara d’andata tra granata ed etnei determinò in qualche modo la svolta del campionato rossazzurro. La sfida terminò 2-1 in favore degli uomini di mister Giovanni Ferraro: al vantaggio ospite firmato su rigore da Kosovan, risposero nella ripresa le reti di Palermo e Rizzo che consegnarono i tre punti al Catania. Gli etnei da quel match inanellarono una serie spaventosa di vittorie, interrotta solo da pari per 3-3 contro la Sancataldese.