13.4 C
New York
spot_img

Classifica Serie B: per Reggina penalizzazione di -7, Parma patteggia 1 punto

Giornata di stravolgimenti per la classifica di Serie B. Dopo che nel pomeriggio la Reggina si vista togliere 4 punti per questioni legate al mancato pagamento di stipendi, successivamente è toccato anche al Parma. I crociati sono stati puniti per il mancato versamento delle ritenute Irpef di febbraio entro il termine stabilito del 16 marzo. Una volta riconosciuto l’errore, fatto comunque in buona fede (come più volte ribadito dalla società), il Parma ha ottenuto di patteggiare una penalizzazione di 1 punto. Cambia di conseguenza la graduatoria del campionato cadetto.

Reggina, 4 punti di penalizzazione: i fatti

Nuova penalizzazione sulle spalle della Reggina, che prende 4 punti di penalizzazione. L’udienza odierna del Tribunale Nazionale Federale ha stabilito questa pena per esprimersi sul secondo filone della giustizia sportiva sulla questione stipendi degli amaranto. In questo filone si doveva giudicare il mancato rispetto delle scadenze federali del 16 marzo e del mancato pagamento degli emolumenti ai calciatori ceduti a gennaio. Si profilava inoltre il mancato rispetto dei piani di rateizzazione. La società era già sanzionata dal T.F.N. il 17 aprile scorso per le medesime cause riscontrate negli ultimi mesi del 2022, venendo penalizzata di 3 punti.

Si ipotizzava che la Procura Federale potesse richiedere al T.N.F. una penalizzazione più pesante per la Reggina (si era parlato di sette punti di aggiungere ai tre precedenti). Ma la richiesta è stata inferiore, fermandosi appunto ai 4 richiesti dalla procura. L’11 maggio sarà discusso il secondo grado di giudizio, presso Corte Federale di Appello.

LEGGI ANCHE -> Palermo, Iachini: “Presto in A con il City Group. Playoff? C’è una possibilità”

Reggina penalizzata: il dispositivo della sentenza del Tribunale Nazionale Federale

Questo il dispositivo del T.N.F. sul caso Reggina: “Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, definitivamente pronunciando sui procedimenti riuniti, irroga le seguenti sanzioni:

– per il sig. Paolo Castaldi, mesi 3 (tre) di inibizione;
– per la società Reggina 1914 Srl, punti 4 (quattro) di penalizzazione in classifica, da scontarsi nel corso della corrente stagione
sportiva.

Così deciso nella Camera di consiglio del 4 maggio 2023 tenuta in modalità videoconferenza, come da Decreto del Presidente del Tribunale Federale Nazionale n. 1 del 1° luglio 2022″.

Il comunicato degli amaranto

La Reggina ha poi confermato sui propri canali la decisione presa dal tribunale federale. Qui il comunicato: “Il Tribunale Federale Nazionale ha confermato la richiesta della Procura Federale di altri 4 punti di penalizzazione da scontare in questa stagione. Appuntamento l’11 maggio in Corte Federale di Appello“.

La classifica di Serie B

Di seguito la classifica di Serie B dopo la sentenza di oggi sul secondo filone processuale sulla Reggina e il patteggiamento del Parma. Con i 3 punti che già aveva accumulato un precedenza, la squadra amaranto ne ha persi in totale 7, scendendo a 42 punti. I crociati, invece, vengono riagganciati al Cagliari a quota 51 punti.

Frosinone 71 (PROMOSSO IN SERIE A), Genoa 67 (-1), Bari 61, Sudtirol 54, Parma 51 (-1), Cagliari 51, Pisa 46, Ascoli 46, Venezia 45, Palermo 45, Modena 44, Ternana 43, Como 43, Reggina 42 (-7), Cosenza 38, Cittadella 38, Brescia 38, Perugia 36, Spal 35, Benevento 32.

Related Articles

Stay Connected

3,666FansLike
1,160FollowersFollow
2,380SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles