Alessandro Vitale sprona il Telimar Palermo a dare il massimo. Nonostante di fronte ci sia un avversario forte, forse il più forte di tutti. Queste le parole del giocatore romano ai nostri microfoni: “Andiamo in vasca sempre senza paura, con la consapevolezza di affrontare una squadra forte, tra le migliori al mondo. Per noi è importante affrontare questa gara con concentrazione fin dall’inizio. Quando si gioca contro Recco si parte battuti, noi invece dobbiamo partire in maniera diversa. Per noi è un’occasione per capire dove possiamo migliorare e lavorare”.
Dunque Vitale crede che ci siamo tutti i presupposti per giocarsi qualcosa di importante. Anche perchè sfide così proibitive, almeno sulla carta, danno stimoli importanti: “Noi ci crediamo sempre, può succedere di tutto, fa parte dello sport. Sicuramente è bello giocare una semifinale scudetto contro Recco, contro giocatori di altissimo livello. Per noi è un vanto arrivare a questo punto”.
Telimar, la carica di Vitale
Durante l’intervista Vitale ha riassunto l’annata Telimar. Una stagione divisa in due, tra le difficoltà iniziali e la crescita nel 2023: “Abbiamo avuto la sfortuna di giocare la Euro Cup a inizio stagione, in cui non eravamo ancora compatti. Questo ci ha penalizzato, poi pian piano siamo diventati quel che siamo adesso, una squadra difficile da battere. In campionato abbiamo buttato tanti punti all’inizio, nel girone di ritorno abbiamo ottenuto il grande risultato del ritorno in Europa”.
LEGGI ANCHE -> Telimar, Giliberti: “Stagione straordinaria, ma ora serve sostegno esterno”
Il rapporto tra Vitale e la città di Palermo è importante. Tanto che scatta già un paragone: “Io descrivo Palermo come una piccola Roma. Qui si sta benissimo, è una città bellissima con tanti giovani. C’è vita e anche interesse per il nostro sport”. E poi c’è un sogno per questa stagione: “Ci siamo già qualificati per le coppe. Poi chissà, arriviamo in Champions League…”