Torna in campo l’Eccellenza Sicilia con le prime partite della post-season. E gli occhi di tutti saranno rivolti in particolare alle sfide di playoff e playout Eccellenza. Non è solo tempo di promozioni. La settimana che volge al termine decreterà infatti i destini di molte squadre anche in ottica salvezza. Da questo punto di vista, Domenica 30 Aprile alle 16:00 si disputeranno ben tre partite di spareggio a gara secca. Per il campionato d’Eccellenza girone A fari accesi sui match Leonfortese vs Cus Palermo e Oratorio Marineo vs Nuova Città di Gela. Per il girone B le attenzioni saranno puntate sulla gara tra Santa Croce e Sport Club Palazzolo. I risultati dei playout di Eccellenza Sicilia li seguiremo sul nostro sito.
Eccellenza Sicilia, il programma del playout del Girone A
Procedendo per ordine, sarà senz’altro suggestivo lo spareggio salvezza tra la Leonfortese, allenata da mister Fabio Picone, ed il Cus Palermo allenato dal subentrato mister Zappavigna. Cussini che, prima del cambio tecnico in panchina, erano dati per spacciati. Tuttavia, grazie ai 16 punti conquistati nelle ultime 10 partite di campionato, sono riusciti a centrare la qualificazione agli spareggi play-out. Probabilmente il limite di questa squadra è risieduto nel puntare “eccessivamente” sui profili under finendo per relegare in panchina elementi di qualità ed esperienza quali ad esempio Tomasino e Spataro che avrebbero certamente potuto dare una mano in ottica salvezza. Dall’altro lato, ci sarà una Leonfortese che avrà dalla sua il fattore campo e la possibilità di poter giocarsi la salvezza con ben 2 risultati su 3 in favore. E, in tal senso, una grossa mano la potranno offrire i “big” di casa tra cui in particolare Kevin Lentini, Piyuka e Caputa. Gli highlights di Leonfortese – Cus Palermo saranno disponibili sul canale Youtube e sul sito di Sporticily.
Quella che darà il risultato di Leonfortese Cus Palermo non sarà l’unica partita spareggio play-out del Girone A di Eccellenza. L’altro big match di giornata vedrà contrapposte da un lato il Marineo, guidato dall’esperienza di mister Pagano (protagonista di una storica promozione avvenuta nel 2019 sempre alla guida del Marineo) e dai gol del difensore Ciccio Maggio (già doppia cifra per lui in questa stagione), dall’altro lato Nuova Città di Gela allenata da mister Pensabene. Il risultato di Marineo – Gela è tutto da scrivere.
Risultati Eccellenza Girone B, playout di fuoco tra Santa Croce e Palazzolo
Infine, terzo ed ultimo spareggio play-out di Eccellenza che si giocherà Domenica 30 Aprile alle 16 sarà la sfida tra Santa Croce e Sport Club Palazzolo (questo però valevole per il girone B). Anche in questa circostanza, in caso di pareggio nei 90 minuti, si procederà alla disputa dei tempi supplementari. Ove dovesse persistere il risultato di parità nei 120 minuti passerà il turno il Santa Croce in virtù del miglior piazzamento durante la stagione poiché il Santa Croce si è posizionato tredicesimo mentre lo Sport Club Palazzolo quattordicesimo. Con il risultato di Santa Croce – Palazzolo si andrà a completare il quadro.
LEGGI ANCHE -> Playoff Eccellenza Sicilia: domenica Pro Favara-Don Carlo Misilmeri e Taormina-Leonzio
Non resta che mettersi comodi e prepararsi allo spettacolo di questo weekend.
Pietro Piazza