Torna in campo la Promozione Sicilia con le prime partite della post-season. Sarà una Domenica d’intense emozioni quella che verrà vissuta negli stadi di Trapani e Misilmeri rispettivamente per gli incontri Accademia Trapani vs Cittá di San Vito lo Capo e Aspra vs Polisportiva Lascari Cefalù valevoli per la finale playoff dei gironi A e B del campionato di Promozione.
Playoff Promozione Sicilia, il regolamento
Si ricorda che, in caso di paritá nei 90 minuti, si procederá alla disputa dei tempi supplementari e ove anche questi dovessero concludersi in parità supererà il turno la squadra di casa ovverosia quella col miglior piazzamento nella regular season.
Il risultato di Accademia Trapani San Vito Lo Capo e il risultato di Aspra Lascari Cefalù determineranno la finale. Si giocherà in gara secca e in campo neutro, sulla distanza dei 90 minuti con eventuale ricorso a tempi supplementari e calci di rigore. La diretta e gli highlights di Accademia Trapani San Vito Lo Capo saranno disponibili sul canale Youtube di Sporticily. Gli highlights di Aspra Lascari Cefalù saranno disponibili sul canale Youtube e sul sito di Sporticily.
Sfida stellare a Trapani
Per quanto concerne la finale playoff del girone A, allo stadio Sorrentino di Trapani se la vedranno da un lato l’Accademia Trapani di mister Amoroso e dall’altro il San Vito lo Capo allenato da mister Guaiana. I favori del pronostico parrebbero propendere tutti verso l’Accademia Trapani reduce da un pareggio per 4-4 nella semifinale col Kamarat di appena 10 giorni fa e favorito dalla possibilità di giocare in casa avendo 2 risultati su 3 a disposizione. Se si considera poi che la coppia prolifica Nolfo e Cannavó (12 reti il primo ed 11 il secondo) potrà usufruire degli spazi lasciati in campo aperto dalla compagine avversaria, tutto lascerebbe presagire ad una partita che pende maggiormente in favore dell’accademia Trapani.
Dall’altro lato, però, c’è il San Vito Lo Capo protagonista il 16 Aprile di una splendida vittoria in trasferta contro il Fulgatore che anche in quella circostanza partiva come stra favorito. A guidare l’attacco del San Vito è bomber Guaiana, figlio dell’allenatore del club, autore di ben 19 gol nell’arco dell’intera stagione tra campionato e coppa. Il San Vito tenterá ancora una volta un colpaccio esterno, magari aggrappandosi a qualche zampata letale di bomber Guaiana, sperando di poter qualificarsi alla finalissima dei playoff di settimana prossima.
LEGGI ANCHE -> Playoff Eccellenza Sicilia: domenica Pro Favara-Don Carlo Misilmeri e Taormina-Leonzio
Playoff Promozione Sicilia, big match Aspra – Lascari Cefalù
Nel Girone B se la vedranno invece, allo stadio Aloisio di Misilmeri, Aspra e Polisportiva Lascari Cefalù. Comunque andrà, sarà ugualmente una stagione da incorniciare quella di entrambe le squadre. Da questo punto di vista, emblematico il caso del Lascari Cefalú che alla decima giornata di campionato si ritrovava penultimo in classifica. A partire dall’undicesima giornata, grazie all’avvento di mister Grimaudo sulla panchina giallorossa, si è assistito ad un’incredibile inversione di rotta in virtù di ben 11 vittorie e 4 pareggi nelle ultime quindici partite di campionato e dalla recente vittoria di prestigio contro il Supergiovane Castelbuono nella semifinale playoff.
La mentalità vincente del mister, abbinata alle sue doti umane, al carisma ed all’intelligenza tattica si è rivelata mossa assai vincente. Con lui la coppia Mocciaro-Sferruzza è cresciuta in maniera esponenziale al punto da essere ormai definiti “i gemelli del gol”.
Capitan Peppe Fazio, anima e cuore del centrocampo, è stato fondamentale nel processo di crescita delle prestazioni dei ragazzi.
Sfortunatamente, a causa di un grave infortunio, domenica non sarà disponibile ma sarà pronto a sostenere i suoi compagni dagli spalti. Ancora, merito di questa splendida cavalcata va riconosciuto anche a chi fuori dal campo ha sempre creduto e sostenuto i ragazzi anche quando tutto andava storto. Vanno senz’altro menzionati il Presidente Polizzotto, l’Avvocato Gaetano Nicchi, Rolando Fiduccia e tutto lo staff tecnico.
Dall’altro lato abbiamo poi l’Aspra allenato dall’esperto mister Tumminia anch’egli subentrato a stagione in corso e anch’egli autore di uno splendido girone di ritorno con due sole sconfitte subite. Aspra che ha letteralmente stravolto l’organico nel mercato invernale con l’acquisto di tanti calciatori di categoria superiore nel tentativo di centrare la promozione senza passare dai playoff.
Play-Off che però sono arrivati.
Sarà uno scontro titanico. Chi approderà alla finalissima playoff Promozione Sicilia?
Pietro Piazza