potenza messina precedenti

Una partita che può decidere una stagione: la trasferta a Potenza per il Messina potrebbe significare agganciare per la prima volta la zona salvezza in quest’anno. Dopo la vittoria sul Pescara, i giallorossi si sono portati a soli due punti dalla Gelbison e ad uno dalla Turris. Si dovrà quindi prestare attenzione non solo a quello che succede in campo, ma anche a quello che faranno queste squadre. Certamente, i lucani non faranno la vita facile ai peloritani, che possono sperare ancora di accedere alla zona playoff. Per questo sarà una partita calda, da attenzionare sino alla fine. Questi i precedenti sin qui disputati in Basilicata tra Potenza e Messina.

LEGGI ANCHE -> Serie C Girone C, risultati e classifica: pari Crotone, Catanzaro a valanga

Potenza-Messina, precedenti: quattro vittorie peloritane in Basilicata

Sono 21 i precedenti tra Potenza e Messina in casa dei lucani (contando anche una partita in Coppa Italia), con un netto predominio dei padroni di casa. Sono ben 10 i successi rossoblù contro i 4 dei giallorossi; 7 sono infine i pareggi. Le prime sfide risalgono agli anni 30-40 del secolo scorso, quando le due formazioni si incontrano in Serie C. La prima in assoluto si giocò nella stagione 1938/39, terminata 0-0. L’anno dopo arrivò una vittoria di misura del Potenza, mentre per vedere la prima vittoria del Messina si dovrà attendere 1948/49 (0-2, reti di Meszaros e Bertolin).

La sfida diventa un classico per la Serie B e C a cavallo tra gli anni 60 e gli anni 80, quando le squadre si giocano più che altro delle salvezze che delle promozioni. In questo momento storico è il Potenza che si impone diverse volte con risultati di misura. Il risultato più ampio è un 3-0 dei lucani nel 1966/67 grazie alla doppietta di Cianfrone e il rigore di Carrera. Nello stesso anno i potentini si imposero anche in Coppa Italia, con uno spettacolare 3-2. Iniziale vantaggio rossoblù con Rosseti, rimontato dalle reti peloritane di Bonetti e Fracassa a fine primo tempo. Saranno i gol Cappellaro e Cianfrone a controribaltare i messinesi e regalare il passaggio del turno al Potenza.

Tra le tante affermazioni lucane e i diversi pareggi, anche due successi del Messina, entrambi di misura. Uno nel 1972/73, grazie alla rete di Di Giusto, e nel 1982/83, con gol di Mondello. Per 10 anni questo rimase l’ultimo precedente tra le squadre, che tornarono a sfidarsi in C1 nel 1992/92, con una vittoria del Potenza. Vittoria replicata anche nell’unico precedente in Serie D, due anni dopo. Poi nuovo digiuno di partite fino lo scorso anno. Qui entra in scena la figura di Eziolino Capuano, che aveva allenato nel passato il Potenza ma che nel campionato 2021/22 era stato chiamato per salvare il Messina. Alla prima partita della sua gestione arriva un 2-3 che riporta al successo i giallorossi, con le reti di Sarzi Puttini, Adorante e Fofana. Peccato che l’allenatore, nelle successive 9 partite, vide vincere la sua squadra solo un’altra volta, venendo esonerato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here