24.8 C
New York
spot_img

Fortitudo Agrigento, è qui la festa: Rieti ko, Moncada in Serie A

La Fortitudo Agrigento ce l’ha fatta. La formazione biancazzurra ha ottenuto l’accesso alla prossima Serie A, al termine di una serie di finale playoff infinita. Dopo cinque partite molto intense e decide solo nei possessi finali, la Sebastiani Rieti si deve arrendere e lasciare spazio alla festa del Gigante. Una festa ancor più sentita e celebrata in maniera più forte, soprattutto per via degli avvenimenti che si sono tenuti nelle scorse settimane. In primis la scomparsa dello storico patron Salvatore Moncada, l’uomo che aveva traghettato la Fortitudo a pochi centimetri dalla massima serie, in quella storica finale playoff di A2 contro Verona.

Ora però è il momento della festa per la compagine guidata da coach Michele Catalani, uno degli artefici di questa promozione. Il tecnico, ritenuto il migliore dell’intera Serie B dalla stessa lega, ha saputo mantenere sangue freddo e coesione del gruppo. In particolare dopo che le due partite perse sul parquet del PalaSojourner, in particolare gara3 in cui Agrigento andò a un passo dalla vittoria e dalla conseguente conquista della Serie A. In ogni caso la Moncada Energy è stata più brava nel giocarsi il tutto per tutto alla bella. Il quarto periodo è stato la dimostrazione lampante di quanto i siciliani volessero fortemente questa promozione.

A tre minuti e mezzo dalla fine Rieti aveva quattro punti di vantaggio e sentiva la Serie A. Poi la rimonta di impeto e di orgoglio della Fortitudo Agrigento, resa definitiva dalla tripla di Ambrosin, il figliol prodigo tornato ai playoff. Una bomba sganciata da 7 metri quando mancavano solo 85 secondi alla fine. Da lì in poi la Sebastiani non segnerà più, anzi Alessandro Grande metterà a segno i due tiri liberi che portano il punteggio di 63-60. Sarà anche il risultato finale, quello che scatenerà la festa.

Moncada Energy Agrigento – Real Sebastiani Rieti 63-60

Moncada Energy Agrigento: Bruno 2, Chiarastella ne, Grande 16, Costi 9, Lo Biondo 4, Traore ne, Mayer ne, Bellavia ne, Morici 15, Ambrosin 10, Cuffaro 1, Peterson 6.

Real Sebastiani Rieti: Ghersetti 6, Okiljevic ne, Piazza 2, Stanic 13, Ndoja 9, Loschi 14, Maganza, Contento 9, Dieng 5, Piccin 2.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

3,666FansLike
1,160FollowersFollow
2,380SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles