16.6 C
New York
spot_img

Palermo-Padova, quando si gioca? Prefettura valuta spostamento data, Ghirelli dice no

Quando si gioca Palermo-Padova? Nonostante manchino esattamente tredici giorni, poco meno di due settimane, e ci sia un’altra partita in mezzo, la febbre per il match del “Renzo Barbera” sale giorno dopo giorno. Anche perchè, come è emerso nei giorni scorsi, c’è una situazione da gestire in maniera certosina per consentire ai palermitani di affrontare al meglio due situazioni parallele, completamente slegate tra loro ma entrambe particolarmente sentite.

Da una parte c’è la partita, che è l’ultima di una lunga stagione ma anche quella che potrebbe far festeggiare ai rosanero il ritorno in Serie B dopo tre anni. Dall’altra parte c’è la tornata elettorale, con i cittadini che dopo cinque anni dall’elezione di Leoluca Orlando ne sono chiamati a scegliere il sostituto. Almeno per quanto riguarda il primo turno. Tutto legato a una data, quella di domenica 12 giugno. La stessa in cui, almeno sulla carta, è in programma la gara di ritorno della finale dei playoff di Serie C. Ma se la classe politica cittadina invoca il rinvio, come abbiamo visto ieri, ci sono tante certezze sul fatto che la partita si giocherà regolarmente tra due domeniche.

Palermo-Padova, quando si gioca? La Prefettura chiede il rinvio

Abbiamo già letto nelle scorse ore la richiesta fatta dall’assessore uscente Giusto Catania, il quale invoca l’anticipo della partita di 24 ore. Tuttavia, la data di sabato 11 giugno è altrettanto poco praticabile, sempre per una questione di ordine pubblico. Al di là dell’allestimento delle cabine elettorali, infatti, le forze dell’ordine saranno chiamate a un grande lavoro in altre situazioni collaterali. Fermo restando che anche eventuali chiamate da altri capoluoghi sono difficili da applicare, visto che anche a Messina (per fare un esempio) si andrà alle urne domenica.

Ecco allora che la Prefettura del capoluogo siciliano sta valutando la possibilità di chiedere il rinvio di ulteriori due giorni. La data scelta dal prefetto è quella di martedì 14 giugno. L’unica possibile, considerando che lunedì 13 avverrà lo spoglio delle schede e quindi anche in quel caso l’ordine pubblico non sarebbe garantito.

Lega Pro, Ghirelli scongiura lo spostamento

Nel frattempo, però, la Lega Pro ha ufficializzato le date della disputa delle due gare di finale tra Padova e Palermo. Il match di andata si giocherà regolarmente allo stadio “Euganeo” domenica 5 giugno, con tanto di conferma dell’orario. E secondo il comunicato diffuso ieri dai vertici della terza serie del calcio italiano, domenica 12 giugno è la data scelta per la disputa del return match in programma allo stadio “Renzo Barbera”.

Al di là di tutto, i tifosi continuano ad avere dubbi. Tanto che è emerso un botta e risposta tra un tifoso rosanero e il presidente Francesco Ghirelli. Il numero uno della Lega Pro, però, sembra inamovibile, come possiamo leggere dalla risposta al tweet del supporter del Palermo.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

3,666FansLike
1,160FollowersFollow
2,380SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles