24.8 C
New York
spot_img

Brian Marwood, chi è il dirigente di City Football Group a Palermo

Brian Marwood è il dirigente di City Football Group approdato quest’oggi a Palermo in rappresentanza della holding di Mansour bin Zayd Al Nahyan. L’emissario, che nel gruppo ricopre il ruolo di Managing Director of Global Football, ha visitato insieme ad altri collaboratori il club di Viale del Fante e il suo museo. Inoltre, ha interloquito a lungo con l’attuale presidente Dario Mirri. Questa sera assisterà alla partita che la squadra di Silvio Baldini disputerà contro la Triestina, valida per il ritorno della prima fase nazionale dei playoff di Serie C, in una cornice di pubblico calorosissima. Il “Renzo Barbera”, infatti, è sold out: oltre 30 mila biglietti sono stati venduti ai tifosi rosanero.

Chi è Brian Marwood

La carriera di Brian Marwood nel mondo del calcio è piuttosto lunga: l’attuale Managing Director of Global Football di City Football Group, in queste ore in vista a Palermo, è infatti un ex calciatore inglese. L’attaccante, come riassunto nella scheda di Wikipedia, iniziò nelle giovanili dell’Hull City, prima di esordire tra i professionisti in terza categoria con il medesimo club. In quarta serie, dopo la retrocessione, ebbe un ruolo da protagonista per tre stagioni. Le ottime prestazioni, nel 1984, gli valsero l’interesse dello Sheffield Wednesday, squadra di Premier League in cui si trasferì. Lì rimase per quattro stagioni collezionando un totale di 128 presenze e 29 reti.

La parentesi più alta però è quella con la maglia dell’Arsenal, dal 1988 al 1990. Nella prima stagione contribuisce alla vittoria del campionato inglese segnando 9 reti in 31 presenze, mentre in quella successiva ne realizza 6 in 17 partite. Dal 1990 al 1992 le ultime due avventure in Premier League tra le fila dello Sheffield Utd, segnando in totale soltanto 3 reti in 22 presenze. La sua carriera si chiude nel 1994 dopo alcune brevi esperienze nelle categorie minori.

La carriera da dirigente a City Football Group

Dopo avere appeso gli scarpini al chiodo, Brian Marwood non ha abbandonato il calcio. È entrato infatti nella dirigenza del Manchester City nel 2009 e ha guidato il processo di ricerca e progettazione della City Football Academy. L’ex calciatore inglese è una persona di assoluta fiducia di City Football Group.

LEGGI ANCHE -> City Football Group, acquisti squadre di Mansour: da Pirlo a Villa, fino a… Struna

La holding ha più volte dimostrato di seguire da vicino le sorti dei club che entrano a fare parte della sua galassia, inserendo nella dirigenza dei membri capaci di dare delle vere e proprie garanzie sotto ogni punto di vista, oltre che utili a dare un contatto diretto tra la proprietà e il territorio. Lo dimostra, ad esempio, il fatto che Mike Green, per sedici anni dirigente del Manchester City, sia oggi Chief Executive Officer del Lommel, club belga acquisito da City Football Group qualche anno fa.

LEGGI ANCHE -> City Football Group, il centro sportivo è la chiave della cessione del Palermo: il motivo

Non è da escludere dunque che quello di Brian Marwood, attuale Managing Director of Global Football della holding di Mansour bin Zayd Al Nahyan, possa divenire un volto noto per la città di Palermo. Al di là che sia lui stesso o qualche altro collaboratore, la presenza degli esponenti di City Football Group nel capoluogo siciliano sembra destinata ad essere sempre più frequente.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

3,666FansLike
1,160FollowersFollow
2,380SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles