13.4 C
New York
spot_img

Nazionale Siciliana di calcio, si va agli Europei. Giovanni Marchese sarà ct

La Nazionale Siciliana di calcio fa sul serio e inizia a scaldare i motori per quelli che saranno i primi veri e propri appuntamenti sul calio. Nelle scorse ore è stata ufficializzata la presenza della Sicilia FA al Campionato Europeo per Nazionali Maggiori della Confederation of Independent Football Association (CONIFA). L’appuntamento è previsto dal 3 al 12 giugno sul campo di Nizza, con gli isolani che hanno ricevuto l’invito nei giorni scorsi. Essendo venuta meno l’Abcasia, infatti, è stata ripescata proprio la rappresentativa siciliana che ha risposto subito presente.

La Sicilia è stata inserita nel Gruppo B di questa manifestazione, insieme agli scandinavi della Lapponia e alla Terra dei Siculi. Quest’ultima è una rappresentativa composta da soggetti di lingua ungherese stanziati in Romania. Non tradisca dunque il nome che poco o nulla ha a che fare con la nostra isola. Intanto è arrivato anche un altro annuncio molto importante, ovvero quello relativo al nome del primo storico commissario tecnico di questa rappresentativa. Stiamo parlando di Giovanni Marchese, ex calciatore che ha legato il proprio nome soprattutto al Catania, per cui ha giocato a lungo in Serie A.

Nazionale siciliana, Giovanni Marchese è il primo CT

Marchese è un siciliano doc, essendo nato a Caltanissetta il 17 ottobre 1984. Per lui si tratta di un incarico importante che conferma il lavoro svolto in questi primissimi anni dopo la fine della sua carriera da calciatore. Attualmente dirige il Cus Catania Calcio Academy ma non poteva non rispondere alla chiamata della Nazionale: “È un orgoglio poter rappresentare la Sicilia ai prossimi Europei Conifa. Siamo già al lavoro da parecchie settimane, con l’area tecnica, per l’individuazione dei calciatori che indosseranno la maglia rossogialla. Ho trovato un gruppo di lavoro entusiasta e motivato e sono proprio queste le caratteristiche che ricerchiamo negli atleti che stiamo contattando. Vogliamo portare a Nizza il giusto mix di calciatori di categorie pro e dei vertici dei campionati regionali. Proveremo a portare a Nizza ragazzi che militano nei piani alti del calcio italiano, ma stiamo guardando a tutto il panorama”.

La soddisfazione di Pietro Cannistrà

Il responsabile dell’area tecnica della Nazionale siciliana di calcio, Pietro Cannistrà, ha sottolineato il suo entusiasmo per il prosieguo dei lavori all’interno del team. La nomina di Marchese come primo storico CT è un altro passo importante: “A partire dal prossimo fine settimana invieremo le richieste di pre convocazione alle società. Il raggio d’azione sarà molto ampio, sui nomi poi il Selezionatore farà la lista dei 21 che difenderanno i colori della Sicilia a Nizza. Sarà una vetrina internazionale molto importante sia per i calciatori che vi prenderanno parte e sia per le società interpellate”.

Proprio a proposito della scelta di Marchese, Cannistrà sottolinea l’importanza di aver chiamato a sé un soggetto esperto ma anche voglioso di imparare: “Siamo felici e soddisfatti di aver portato a bordo della nostra compagine un allenatore come Giovanni Marchese. Ragazzo umile e preparato che condivide con noi la stessa passione di un calcio romantico e pieno di valori che oggi si sta smarrendo”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

3,666FansLike
1,160FollowersFollow
2,380SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles