Marco Gu Baldineti ha parlato ai microfoni di Sporticily.it al termine della gara pareggiata dal Telimar Palermo contro l’An Brescia. Una partita entusiasmante, in cui i padroni di casa sono riusciti a recuperare nel finale i due gol di scarto inflitti fino a quel momento dai campioni d’Italia in carica. Alla fine le prodezze di Basic hanno evitato la sconfitta, anche per non rovinare l’umore dei siciliani. Sabato, infatti, si giocherà l’andata della finale di LEN Euro Cup, con gli spagnoli del Sabadell che verranno a giocare alla “Comunale” di viale del Fante.
Baldineti elogia la squadra
In prima battuta il coach ha parlato dell’ottima prestazione dei suoi nella gara odierna: “Secondo me ci stava la vittoria per noi. Se qualcuno può recriminare per la vittoria, quelli siamo noi. Poi purtroppo abbiamo fatto tante ingenuità che ci sono costate dei gol, ma la partita l’abbiamo fatta noi in tutte le situazioni. Sono veramente contento, questa partita no ci voleva ma siamo stati bravi a tenere alta la concentrazione nonostante la finale di sabato. Sono contentissimo della squadra perchè ha giocato veramente bene. Ora resettiamo tutto e andiamo a vincere sabato”.
Si è parlato della capacità del Telimar di difendersi in maniera egregia in parità numerica. Un aspetto emerso anche contro i detentori dello scudetto: “Penso che le squadre avversarie abbiano tantissima difficoltà quando riusciamo a giocare a uomini pari in difesa. Non sanno attaccarci a difesa pari. Il problema è quando ci allunghiamo e subiamo i contropiede. Il Brescia è campione d’Italia, ha 10 giocatori in Nazionale ed è una squadra eccezionale. Non so il Sabadell come ci attaccherà”.
Una finale storica
Si passa poi al match di sabato. Una gara storica che si giocherà finalmente con il pubblico a bordo vasca. Ed è qui che emerge tutta l’emozione di Baldineti: “Finalmente ha riaperto la piscina e per noi è veramente importante, per il Telimar e tutte le altre società. Sono veramente contento, ne abbiamo bisogno per lavorare. Sono qua da due anni e non ho mai avuto la fortuna di avere il pubblico e che ci porti bene. Siamo la prima società in Italia ad aver raggiunto una finale al primo anno di partecipazione. Questa cosa non è casuale, è un lavoro mirato del presidente e della società. Grande merito va proprio ai dirigenti, in particolare Federica Giliberti”.
Tra l’altro il timore del tecnico era quello di vedere contro Brescia una squadra distratta. Timori svaniti dopo aver visto la prestazione di capitan Lo Cascio e compagni: “Ho rotto le scatole ai ragazzi per questa partita. Il rischio era quello di beccare tanti gol perchè non hai la testa e vai giù di morale. Ci siamo già arrabbiati per aver pareggiato, figuriamoci se avessimo perso. Abbiamo preparato il Sabadell, lo stiamo preparando perchè sono una squadra fortissima e completa. Se giochiamo così possiamo sperare in una vittoria”.