15.4 C
New York
spot_img

Pallanuoto Serie A: pari Ortigia, cade il Telimar. Nuoto Catania ok

Prende il via la seconda fase del campionato di Serie A di pallanuoto. E l’inizio per le tre formazioni siciliane impegnate fin dal primo turno è a tinte varie. Nella poule scudetto arriva un pareggio per l’Ortigia Siracusa e una sconfitta con rimonta finale per il Telimar Palermo. Nella poule retrocessione, invece, il Nuoto Catania porta a casa una vittoria molto importante per il suo percorso salvezza. Andiamo a vedere nei dettagli come sono andate le cose.

Pallanuoto, poule scudetto: solo un punto in due

Partiamo dall’Ortigia Siracusa, che al termine di una partita molto intensa riesce a portare a casa un punticino dalla vasca dell’An Brescia. Gli aretusei erano in vantaggio all’inizio dell’ultimo quarto, salvo poi subire la rimonta dei padroni di casa. Questa la reazione a fine gara del coach Stefano Piccardo: “Siamo stati bravissimi nei primi due tempi, perché abbiamo gestito bene le fasi di inferiorità, che all’inizio erano difficili da gestire, e abbiamo attaccato molto bene con l’uomo in più. Alla fine del secondo tempo, infatti, avevamo realizzato il 100% delle superiorità. Certo, rimane il rammarico, perché eravamo sopra di due, però sono contento della prestazione della squadra. Tutti i giocatori hanno giocato a un livello alto. Era giusto trovare una iniezione di fiducia dopo tutto quello che è successo”.

Sconfitta senza ammissioni di repliche, invece, per il Telimar Palermo. La Pallanuoto Trieste gioca meglio per tre quarti di gara e allunga in maniera netta nel punteggio. Solo nell’ultimo periodo gli uomini di coach Baldineti riescono a recuperare parte del distacco, “vincendo” per 6-2. Così a fine gara Andrija Basic: “Non abbiamo giocato bene, soprattutto all’inizio. Abbiamo permesso agli avversari di segnare facilmente da diverse posizioni. Le nostre transizioni dal pressing alla marcatura a zona non sono state perfette e loro ne hanno approfittato. Sapevamo che ci saremmo trovati di fronte ad una ottima squadra, che mostra un buon nuoto e che sa sfruttare i punti deboli dell’avversario. Noi oggi abbiamo avuto un approccio troppo soft alla fase difensiva. Poi, nella seconda metà del match siamo cresciuti, pressando meglio in difesa e giocando come avremmo dovuto fare fin dall’inizio. Abbiamo anche avuto un paio di occasioni che ci avrebbero permesso di capovolgere le sorti dell’incontro, ma il risultato è giusto”.

Poule retrocessione, bene il Nuoto Catania

Nella poule che porta alla salvezza o alla caduta in A2, il Nuoto Catania porta a casa una bella vittoria ai danni della Roma Nuoto. Uno scontro diretto importante che non andava sbagliato e che alla fine ha regalato il sorriso agli etnei. Il portiere Enrico Caruso è lo specchio della felicità della sua squadra: “È stata una partita incredibile sotto tutti i punti di vista, perfetta in difesa e in attacco. Da qui per noi inizia un nuovo ciclo. Quando si tocca il fondo, si può rinascere e ripartire, ricostruendo il nostro gioco. Lotteremo per raggiungere il nostro obiettivo, cioè mantenere la categoria. Noi siamo pronti per dimostrare il nostro valore”.

Nel prossimo weekend andrà in scena la seconda giornata per entrambe le poule.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

3,666FansLike
1,160FollowersFollow
2,380SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles